Le nostre attività per i bimbi della scuola primaria:
laboratori, gite e spettacoli
Il circo ha una valenza pedagogica educativa valida per tutti gli alunni della scuola primaria e sviluppa consapevolezza corporea, conoscenza di sé, abilità, talenti nascosti ed emozioni. In un contesto protetto e mediato dell’attrezzo, crea dinamiche di gruppo completamente nuove.
Arti Circensi
Le attività svolte vengono approfondite a seconda delle fasce d’età: esercizi di equilibrio con trampoli, pedalò, sfera, filo teso, rola bola…; salto della corda acrobatico; giocoleria con fazzoletti, palline, cerchi e clave; attrezzi vari: diablo, flower-stick, piatti cinesi; acrobatica.
coordinazione (oculo-manuale), visione periferica, ambidestrismo, reazione, equilibrio, forza, agilità.
concentrazione, intuito, autostima, creatività, controllo dell’emotività, costanza, espressività, apprendimento.
fiducia, collaborazione, contatto, aiuto.
Una giornata allo Spazio Circo
Un’esperienza ludico-educativa per sperimentarsi nelle varie discipline circensi e sentirsi per un giorno equilibristi, funamboli, giocolieri, acrobati…
- 9:30 - 10:00 Accoglienza e organizzazione in gruppi
- 10:00 - 12:00 Laboratori di circomotricità
- 12:00 - 13:30 Pausa pranzo (al sacco)
- 13:30 - 15:30 Laboratori di circomotricità
- A richiesta esibizione finale
6-10 anni
Lo stupore è un motore: a bocca spalancata possiamo trattenere il respiro o fare grandi risate. E poi, ripreso fiato, correre a raccontarlo in giro. Non è possibile assuefarsi alla meraviglia.
Natale, Carnevale e fine anno scolastico
La scuola di circo “entra a scuola”. Allestiremo diversi spazi con atelier di equilibrismo, giocoleria, balancing, tessuti aerei. Gli alunni con le loro famiglie parteciperanno liberamente ai diversi laboratori.