Le nostre attività per i ragazzi della scuola secondaria:
laboratori e giornate tra le arti circensi
Il circo ha una valenza pedagogica educativa molto alta. Siamo abituati al binomio circo-bambini, ma conosciamo poco il binomio circo-adolescenti. Eppure il circo è soprattutto adatto a loro, perché sviluppa consapevolezza corporea, conoscenza di sé, abilità, talenti nascosti ed emozioni. In un contesto protetto e mediato dell’attrezzo, crea dinamiche di gruppo completamente nuove rispetto alle normali logiche a cui il gruppo stesso è abituato.
Arti Circensi
Le attività svolte vengono approfondite a seconda delle fasce d’età: esercizi di concentrazione, coordinazione, reazione; salto della corda acrobatico; giocoleria con fazzoletti, palline, cerchi e clave; esercizi di equilibrio con: monociclo, rullo, trampoli, pedalò, sfera, filo teso, rola bola; attrezzi vari: diablo, flower-stick, piatti cinesi; elementi di acrobatica da soli, con un compagno, in gruppo.
L’approccio all’attività è di tipo didattico educativo: oltre all’aspetto pratico dell’apprendimento, il lavoro viene impostato sull’acquisizione delle tecniche circensi come strumento comunicativo ed aggregativo. Gli alunni potranno acquisire una metodologia per essere, a propria volta, animatori e promotori di giochi e attività all’interno di un gruppo.
coordinazione (oculo-manuale), visione periferica, ambidestrismo, reazione, equilibrio, forza, agilità.
concentrazione, intuito, autostima, creatività, controllo dell’emotività, costanza, espressività, apprendimento.
fiducia, collaborazione, contatto, aiuto.
Una giornata tra le arti circensi
Circo è mettersi alla prova, è scoprire e stimolare le proprie abilità, è mettere in gioco e trasformare in risorsa le proprie differenze scoprendosi equilibristi, acrobati, giocolieri. Questo è il nostro invito, vivete e fate vivere ai vostri ragazzi una giornata di crescita, educazione, socialità e inclusione sotto il tendone di un circo.
- 9:30 - 10:00 Accoglienza e organizzazione in gruppi
- 10:00 - 12:00 Laboratori di arti circensi
- 12:00 - 13:30 Pausa pranzo (al sacco)
- 13.30 - 15.00 Laboratori di arti circensi
- Saluto finale
Proposte per gli studenti
Spazio Circo esplora la possibilità di incontro tra Circo e Letteratura: Dickens, Rodari, Goldoni, narrazioni varie intorno al tema del volo… acrobazie letterarie!