In Attività / Scuole e Centri Estivi - INFANZIA

CIRCOMOTRICITA' A SCUOLA

CIRCOMOTRICITA' A SCUOLA

Laboratorio psico motorio per scuole dell'infanzia

 

OBIETTIVI

Motorio: coordinazione (oculo-manuale), apprendimento e consolidamento degli schemi motori di base (saltare, rotolare, strisciare, lanciare, prendere...), principi di acrobatica (capovolta, trampolino elastico);

 

Psicologico: concentrazione, ascolto, autostima, creatività, gestione dell'emotività;

 

Relazionale: fiducia, collaborazione, rispetto dell'altro.

 

La circomotricità mette in gioco la sfera corporea ed emotiva del bambino a 360°. Le discipline del circo, dalla giocoleria all'acrobatica, dall'equlibrismo al balancing divengono il contesto e lo strumento per lavorare con il bambino alla ricerca di una maggiore consapevolezza del proprio corpo, di come si muove nello spazio e in relazione  ai compagni.

Il circo fa da contesto, da stimolo creativo e fantasioso per vivere ogni volta un'avventura diversa in cui sentirsi protagonisti, insieme agli altri: saremo acrobati saltando, rotolando e strisciando, giocolieri lanciando e afferrando, scambiando palline, fazzoletti e flower-stick. Saremo equilibristi cimentandoci sul filo teso o su una sfera più alta di noi. Pedaleremo in equilibrio sui pedalò e perché no, terremo piatti cinesi in balancing sul naso!  

 

 

 Il laboratorio è un percorso che si articola in circa 10 incontri di 1 ora ciascuno.

Per avere maggiori informazioni e i dettagli del progetto, contattare: 

Manlio 3930082506 - manliocasali@gmail.com

 

 

Progetti psico motori per l'infanzia